Tassullo nasce nel 1909 come cooperativa di minatori, con l’intento di generare sul territorio dell’omonima località, in un’epoca difficile e di migrazioni, delle opportunità di lavoro grazie ai giacimenti minerari di Scaglia Rossa Trentina. L’attuale sede aziendale sorge nel sedime della prima cava, risalente proprio al 1909.
Nel secondo dopoguerra Tassullo si trasforma da Consorzio a Società per Azioni, grazie alla crescente domanda di prodotti per l’edilizia e alla ricostruzione postbellica. L’azienda espande la propria attività, realizza nuovi forni per la cottura della calce idraulica naturale e acquisisce nuove cave.
Negli anni ’70 viene acquistata anche la Società Anauniense Miniera San Romedio che, in origine, si occupava dell’estrazione in miniera di scisti neri, particolari rocce sedimentarie ricche di depositi fossiliferi ittici, dai quali si ricavava l’ittiolo, dalle note caratteristiche antisettiche. La diffusione della penicillina e di altri prodotti farmaceutici aveva determinato un crollo nella domanda di ittiolo e la miniera venne quindi convertita all’estrazione della Scaglia Rossa Trentina, una pregiata marna caratterizzata dal perfetto bilanciamento di argilla e calcare. Risale sempre agli anni ’70 la realizzazione del primo impianto industriale di premiscelazione per la produzione di intonaci e malte per l’edilizia.
Nei primi anni 2000 l'azienda investe in un progetto di indagine e ricerca e conferma le proprietà geologiche uniche del sito dove si trovava l'antica Miniera San Romedio, sotto alla quale si estende un banco di centinaia di ettari di Dolomia purissima. Inizia così l'estrazione in profondità di questa roccia incontaminata che, mescolata come inerte alla calce idraulica naturale, caratterizza la gamma ad alta performance dei prodotti Tassullo.
In linea con i valori del brand, a partire dal 2013 l'azienda si rende protagonista di un progetto di rigenerazione degli spazi unico nel suo genere: l'estrazione della Dolomia viene, infatti, programmata in un'ottica di economia circolare e i vuoti minerari si trasformano in magazzini altamente sostenibili.
Gli anni della crisi finanziaria travolgono il gruppo Tassullo e segnano profondamente la storia aziendale.
Sarà il 2018 a portare nuova linfa con innovativi progetti di sviluppo in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, in seguito all'acquisizione della società da parte di un solido gruppo di investitori, il cui socio di maggioranza vanta più di 60 anni di esperienza proprio nel settore edile.